t

Sonita Sarker

Sonita Sarker è Professore e Chair del Dipartimento Women’s, Gender, and Sexuality Studies e di Inglese del Macalester College, St. Paul, Minnesota.

La Prof. Sarker ha pubblicato quest’anno su Grazia Deledda un capitolo intitolato “Grazia Deledda: From Island to Continent and Never Back Again” nel suo libro Women Writing Race, Nation, and History: N/native per Oxford University Press. Sempre quest’anno ha pubblicato un altro è un capitolo nel volume, Indigenous Modernisms, tratto da Routledge, in cui accosta Grazia Deledda e Zitkála-Šá (attivista e scrittrice nativa americana). Ha presentato la sua ricerca su Grazia Deledda all’American Association for Italian Studies in Ohio e a Zurigo.
Tra le sue pubblicazioni anche due saggi su Antonio Gramsci, uno sul Tempo e la Storia che include Michel Foucault, e un altro sulla teoria Gramsciana e sui femminismi transnazionali.
La sua ricerca su Gramsci è stata presentata in diversi convegni a lui dedicati sia a Ghilarza che a Roma. Sonita Sarker è stata la prima borsista “Luisa Selis” all’Università di Londra in collaborazione con l’Italian Cultural Centre di Londra (2017, 80° anniversario della morte di Gramsci) – ha approfondito e contrapposto le figure di Deledda e Gramsci rispettivamente in letteratura e politica. Questa ricerca è stata anche una conferenza presso la Casa Italiana alla New York University. La ricerca di Sonita Sarker si sofferma attentamente allo studio della radice identitaria sarda in relazione all’Italia e alla produzione letteraria femminile, all’indigeneità e ai colonialismi.

Pagine di Sonita Sarker su Macalester College

Lun ‒ Ven: 09 ‒ 18
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adulti: €25
Bambini e Studenti gratis

via Lamarmo
781-562-9355, 781-727-6090

This site is registered on wpml.org as a development site.