Ilaria Muggianu Scano è Vincitrice del Premio Internazionale Grazia Deledda 2022 – sezione Saggistica. Deleddista da circa vent’anni è anche, saggista, giornalista, autrice teatrale e televisiva. Parte da una formazione composita e cosmopolita, dagli studi ingegneristici alla laurea in Filosofia, da quelli Teologici a quelli in Sociologia e Semiotica. Insegnante presso il Liceo Linguistico, Biotecnologico e Psico Socio pedagogico De Sanctis – Deledda di Cagliari.
Cura sul quotidiano La Nuova Sardegna la rubrica Letture di classe, spazio dedicato all’universo scolastico e universitario.
È stata insignita di diversi Premi Internazionali per gli studi e l’impegno in difesa del riequilibrio di genere e delle minoranze, tra i riconoscimenti più rilevanti il Premio Alghero Donna e il Premio Sorellanza. Ha frequentato l’Accademia di letteratura, scrittura e sceneggiatura Baskerville. Attiva nell’universo sportivo con inchieste, studi e interviste ai maggiori protagonisti dello scenario sportivo internazionale è la prima donna sarda a far parte di SISS (Società Italiana Storia dello Sport), CESH (European Committee for Sports History), ISHPES (International Society for the History of Physical Education and Sport). Direttore artistico del Festival D.H. Lawrence – Letteratura di viaggio 2022. Direttore artistico del Festival Dal silenzio alla parola: la Sardegna con le parole di Fabrizio de Andrè e Franco Battiato.