t

Grazia Deledda: al via una CALL per giovani autori

Grazia Deledda: al via una CALL per giovani autori

I testi scelti da una commissione letteraria saranno pubblicati nel nuovo sito internet dedicato alle celebrazioni del premio nobel per la letteratura

Nuoro – Si arricchisce di una nuova attività il vasto programma di iniziative messo in campo dal Comitato Istituzionale guidato dalla Provincia di Nuoro per celebrare il 150esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda. È infatti partita ufficialmente una call rivolta ai giovani autori: attraverso una sezione dedicata del sito internet – https://www.150graziadeledda.it/giovani-autori/- sarà possibile inviare un articolo, un saggio, una novella o un racconto che ha come oggetto l’opera letteraria di Grazia Deledda.

 

Ai giovani autori è data massima libertà espressiva. Una commissione letteraria guidata dal direttore artistico Anthony Muroni giudicherà l’elaborato e, in caso di valutazione positiva, lo pubblicherà sul sito ufficiale delle celebrazioni deleddiane.

 

L’obiettivo è dare vita a un vero e proprio blog capace di far dialogare e confrontare i giovani autori – sardi e non – sulla figura e l’opera della grande scrittrice sarda, una sorta di piazza virtuale dove la creatività è messa a disposizione delle tematiche trattate dalla Deledda nei suoi volumi, con uno sguardo rivolto anche all’attualità e alla modernità dei nostri tempi.

 

La call rivolta ai giovani artisti segna anche il debutto del nuovo sito internethttps://www.150graziadeledda.it- dedicato alle celebrazioni deleddiane, con una ricca sezione dedicata alle news, corredate da contenuti multimediali, e una dedicata agli eventi che si svolgeranno nel corso di un anno in Sardegna, in Italia e all’estero.

 

Insieme alla call per i giovani autori sardi, spicca la sezione dedicata alle scuole: nelle prossime settimane, infatti, partiranno i 34 laboratori didattici nelle scuole del nuorese. Oltre al capoluogo barbaricino, saranno coinvolte le scuole superiori di Jerzu, Tortolì, Sorgono, Lanusei, Macomer e Siniscola.

Notizie

Un libro e un film su Grazia Deledda sotto l’albero di Natale: doppio appuntamento il 22 dicembre alla Manifattura Tabacchi di Cagliari

Condividici su:

Condividici su:

Grazia Deledda conquista Doha: successo per l’evento celebrativo alla Biblioteca Nazionale del Qatar.

Condividici su:

Condividici su:

New York celebra Grazia Deledda: grande successo per gli eventi americani

Condividici su:

Condividici su:

Da Nuoro a Doha: il 7 dicembre l’omaggio a Grazia Deledda in Qatar

Condividici su:

Condividici su:

Grazia Deledda a New York: due giornate di studio dedicate alle opere, all’eredità artistica e alla figura rivoluzionaria della scrittrice

Condividici su:

Condividici su:

Il Parlamento europeo celebra Grazia Deledda, una donna dei nostri tempi. A Bruxelles il mito di una scrittrice “moderna ed europea”

Condividici su:

Condividici su:
Condividici su:

Lun ‒ Ven: 09 ‒ 18
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adulti: €25
Bambini e Studenti gratis

via Lamarmo
781-562-9355, 781-727-6090

This site is registered on wpml.org as a development site.