La Deledda parla su Alexa | Presentata a Cagliari la skill “Parole di Grazia”
Dopo Dante Alighieri e Papa Francesco, Grazia Deledda è la terza importante personalità di rilievo internazionale ad andare sull’intelligenza artificiale
CAGLIARI – Un risultato storico: dopo Dante Alighieri e Papa Francesco, Grazia Deledda è la terza importante personalità di rilievo internazionale ad andare sull’intelligenza artificiale. Nasce ufficialmente la skill di Alexa “Parole di Grazia”, un servizio che permette di ascoltare i brani e di conoscere i luoghi della scrittrice premio Nobel per la Letteratura attraverso una selezione di messaggi vocali accessibili da tutto il mondo. L’app è stata presentata alla stampa negli spazi della Manifattura Tabacchi, oggi il più importante hub dell’innovazione in Sardegna.
“Quando abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa così innovativa – ha evidenziato Costantino Tidu, commissario straordinario della Provincia di Nuoro, capofila del comitato promotore delle celebrazioni deleddiane – siamo partiti da un dato di fatto che è poi una constatazione: l’intelligenza artificiale è l’innovazione che sta alla base del più importante cambiamento d’epoca che stiamo vivendo. Di fronte a questa nuova dimensione nella vita di tutti crediamo sia importante riaffermare e sostenere le prospettive educative volte a far sì che l’intelligenza artificiale diventi non solo uno strumento di intrattenimento, ma anche di crescita e di miglioramento, individuale e collettivo”.
“Nell’anno in cui si festeggiano i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda – ha continuato Tidu – abbiamo voluto così riportare in vita le parole della grande scrittrice nuorese, per metterle gratuitamente al servizio del genio e della creatività di tutti. Le tecnologie digitali, attraverso un effettivo dialogo transdisciplinare, permettono di usufruire di uno strumento di apprendimento antico, quello del sapere trasmesso attraverso l’oralità, che facilita l’incontro tra diverse visioni del mondo e permette una scoperta letteraria viva, diretta e dialogante, che racconta e apre un mondo: quello della Sardegna a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. È l’Isola raccontata, narrata, immaginata da Grazia Deledda, con i suoi luoghi e i suoi valori”.
“Quando abbiamo elaborato il progetto di valorizzazione del Premio Nobel Grazia Deledda, ha spiegato il direttore artistico del comitato per le celebrazioni deleddiane Anthony Muroni – abbiamo pensato che occorresse fare qualcosa che resistesse al tempo e resistesse al periodo limitato delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dalla nascita. E abbiamo anche pensato che occorresse interagire con le nuove tecnologie, dunque lo sbarco su Alexa è venuto naturale. Il personaggio Grazia Deledda, le sue opere, il suo messaggio e anche la sua capacità di comunicare all’avanguardia per la sua epoca. E dunque, ancora oggi, vogliamo che sia all’avanguardia. Vogliamo che a lei possano accedere tutti, anche quelli che, per ragioni di tempo o di comodità, si confrontano con il mondo della cultura attraverso le nuove tecnologie“.