Parole di Grazia è l’applicazione di Alexa che si propone di offrire esperienze narrative accessibili da tutto il mondo con contenuti audio sui luoghi e sulla vita di Grazia Deledda, tratti dalle sue opere, creando una guida turistica e letteraria a disposizione degli appassionati e dei turisti.
Breve premessa
Alexa è l’assistente vocale di Amazon basato su cloud attivabile oltre che su Amazon Echo su qualunque dispositivo con connessione dati. Con Alexa, è possibile sviluppare contenuti audio attivabili e navigabili grazie all’intelligenza artificiale di Amazon offrendo un modo intuitivo per interagire con la tecnologia attraverso domande in linguaggio naturale. I contenuti di Alexa possono essere sviluppati da terze parti come per le APP.
Invito alla lettura
Un’introduzione alle opere principali della Deledda, per chi desideri avventurarsi nel mondo letterario dell’autrice (es. “Parlami di Canne al vento”).
Invito al viaggio
una guida turistica letteraria. L’utente potrà interrogare Alexa riguardo a ciascuno dei luoghi deleddiani mappati (es. “Portami a Mamoiada”) e ascoltare le descrizioni del paese tratte dalle opere dell’autrice. Questa esperienza sarà disponibile per tutti gli utenti, a prescindere dal luogo in cui si trovano (Alexa non offre un servizio di geolocalizzazione).
Per chi non avesse in mente un luogo specifico da visitare, la skill risponderà anche a domande generiche (“Dove mi porti?”), scegliendo in maniera casuale un luogo e una citazione deleddiana.
Grazia racconta Grazia
La vita e la personalità dell’autrice spiegate con le sue stesse parole, tratte dalle opere autobiografiche. (Es. “Parlami di te”).